Software République svela le sue prime realizzazioni per una mobilità smart, sicura e sostenibile

Data
24 giugno 2022
Categoria

Preferiti

Un anno dopo essere stata creata, Software République, ecosistema di open innovation per una mobilità smart, sicura e sostenibile, lanciata da Atos, Dassault Systèmes, Orange, il Gruppo Renault, STMicroelectronics e Thales, presenta le sue prime realizzazioni, in occasione della sesta edizione del Salone Viva Technology*.

In pochi mesi, sono stati compiuti molti passi di fondamentale importanza per rispondere alle sfide della mobilità. Software République ha permesso di creare e rafforzare collaborazioni con protagonisti del settore privato (start-up, PMI, aziende di medie dimensioni, grandi gruppi), pubblico (enti) ed accademico (scuole, università).

Tra le realizzazioni:

  • Creazione di un GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico) per sviluppare l’attività di Software République e supervisionare l’incubazione dei progetti nell’ambito di un ecosistema collaborativo;
  • Lancio dell’incubatore Software République, a Marzo 2022, con un programma di supporto su misura per accelerare i progetti comuni e sostenere le start-up. 5 start-up sono oggi presenti nell’incubatore: Angoka, Geoflex, Parcoor, Vianova e Wattpark; 
  • Annuncio il 17 giugno dell’implementazione di 4 progetti tra gli oltre 30 allo studio: o Soluzione di cybersecurity detect & respond

La cybersicurity è una delle principali sfide della mobilità. Orange, tramite la sua filiale Orange Cyberdefense, il Gruppo Renault e Thales, con la start-up Parcoor, annunciano lo sviluppo congiunto di una soluzione per rilevare i tentativi di attacco informatico e analizzarli per dare una risposta veloce, permettendo così di proteggere il veicolo. Questa soluzione, basata sull’Intelligenza Artificiale e sul machine learning, sarà disponibile a bordo dei veicoli Renault a partire dal 2025. Il progetto è sostenuto da BPIfrance.

Tool di modellizzazione dei flussi di veicoli per i territori

La sicurezza e la fluidità del traffico stradale sono sfide di fondamentale importanza per i territori. In questo contesto, Dassault Systèmes, Orange e il Gruppo Renault sviluppano un tool di modellizzazione dei flussi di veicoli. Il primo progetto pilota è stato lanciato con il Dipartimento della Corrèze. Questo strumento fornisce ai territori dati chiave per la conoscenza dei flussi stradali, delle condizioni delle infrastrutture e della sicurezza per migliorare l’efficienza della spesa.

Progetto di colonnine di ricarica bidirezionale sicura e smart

Per rispondere alle sfide della sicurezza, della sovranità e dell’integrazione nella rete elettrica di ricarica dei veicoli, Orange, il Gruppo Renault, STMicroelectronics e Thales lanciano un progetto comune di sviluppo congiunto incentrato sull’intelligenza delle colonnine di ricarica in collaborazione con Mobilize, Marca del Gruppo Renault. Il progetto sarà presentato entro la fine dell’anno.

Software République Academy per rispondere alla sfida delle competenze di cybersecurity

Per rispondere alle crescenti esigenze di assunzioni e competenze di cybersecurity, i 6 partner annunciano 2 programmi di formazione che partiranno da Settembre 2022. Il primo metterà in comune una serie di moduli di formazione dei partner sulla cybersecurity a vantaggio dell’ecosistema di Software République. Il secondo, in partnership con l’Ecole 2600 e l’EFREI (Ecole d’Ingénieurs Généraliste du Numérique), creerà 2 corsi di formazione per apprendisti di livello laurea breve e magistrale.

Entro il 2025, Software République si prefigge l’obiettivo ambizioso di lanciare 10 altre offerte di servizi e prodotti, includere almeno 50 start-up nell’incubatore e proporre servizi ad oltre 50 territori.

Per maggiori informazioni su Software République, consultare il nuovo sito Internet: softwarerepublique.eu

Contattaci
Dati personali
I campi con * sono obbligatori




Sito in versione dimostrativa