Incentivi auto 2023

Data
02 gennaio 2023
Categoria

Preferiti

Il 2023 parte con una bella novità: tornano gli incentivi statali per chi desidera acquistare l’auto!
Novità rispetto all’edizione precedente è che una parte dei fondi è destinata anche per i classici motori benzina e diesel con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km.
L’ammontare complessivo dei fondi stanziati è pari a € 615 milioni dove la parte più cospicua è destinata ai motori elettrici e ibridi plug-in e solo € 150 milioni è destinata agli endotermici classici, ibridi full, e mild Hybrid. Facile prevedere che per quest’ultima fascia, data la quota esigua, si vadano esaurendo in breve tempo ed è consigliabile affrettarsi per non perdere l’occasione.

Come per gli incentivi del 2022, anche per gli attuali non cambia l’ammontare del singolo contributo. Per la fascia 61-135 g/km è previsto solo in presenza di un veicolo da rottamare con classe di emissioni uguale o inferiore ad Euro 4. E’ prevista anche una soglia massima di prezzo del veicolo che si acquista per poter accedere al bonus.

Possiamo riassumere il discorso incentivi in questo specchietto riepilogativo:

Come funziona? L’iniziativa è rivolta per auto acquistate nel periodo compreso tra il 1 ed il 31 Dicembre 2023, l’auto da rottamare deve appartenere ad una classe di emissioni Euro 0,1,2,3 o 4 ed essere intestata da almeno 12 alla persona che effettua l’acquisto o ad un suo familiare convivente risultante nello stato di famiglia.
E’ importante sapere che l’auto acquistata che beneficia dell’incentivo non può essere rivenduta prima di 12 mesi nel caso di persone fisiche o 24 mesi nel caso di società di noleggio o car sharing.

Contattaci
Dati personali
I campi con * sono obbligatori




Sito in versione dimostrativa