Il ritorno di un’icona: Renault 4

Data
09 aprile 2021
Categoria

Preferiti

Un modello che ha fatto la storia del marchio Francese: questa volta in modalità elettrica

Gennaio 2021. L’AD Luca De Meo ufficializza l’arrivo nel 2023 di un’icona del passato: Renault 5. Questa volta in modalità completamente elettrica, un design in linea col presente ma con quel tocco di retrò che ne ha caratterizzato la sua storia.

Lo stesso De Meo aveva lasciato intendere che, probabilmente, nei piani del marchio Francese ci sarebbe stato spazio per un altro revival senza però scendere nel dettaglio. Indiscrezioni puntavano il dito su un’altra icona del passato: Renault 4.

L’alone del mistero sembra essersi dissolto (anche se non vi sono conferme) con la registrazione del marchio in foto avvenuta in questi giorni.

In occasione del suo 60° anniversario la casa Francese sembra aver imboccato la direzione sperata da molti. La Renault 5 con ogni probabilità sarà affiancata da un altro pezzo di successo: Renault 4 che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2025 andando così a comporre la schiera di nuovi sette veicoli completamente elettrici entra tale data.

Prodotta tra il 1961 ed il 1994 e con vendite che hanno sfiorato gli 8 milioni di esemplari, Renault 4 ha rappresentato una pezzo di storia importante per Renault. Visto come un veicolo versatile e adattto anche al lavoro di tutti i giorni ha fatto presto a conquistare il favore del pubblico.

Come per Renault 5, anche la 4 dovrebbe utilizzare la piattaforma CMF-B per i veicoli elettrici conservando il carattere versatile del suo antenato ma probabilmente modellando le sue forme verso la direzione di un crossover compatto.

I vertici di Renault sanno bene quanto sia importante la tradizione e quanto la gente resti fedele ad alcuni modelli iconici. Imboccare la strada del passato con quel tocco di futuro che la renderebbe unica, consentirebbe di far breccia non solo nel cuore dei nostalgici ma anche in quello di chi non ha vissuto gli anni d’oro e si troverebbe a viverlo adesso con lo spirito dei tempi moderni. Non ci resta che aspettare!

Contattaci
Dati personali
I campi con * sono obbligatori




Sito in versione dimostrativa